Invito alla lettura degli Articoli del 2016.

Cari amici e lettori,

sono 32 anni che la Congregazione Passionista in Italia manifesta il proprio pensiero teologico, in maniera scientifica, mediante la Rivista “La sapienza della Croce”. Ciò le ha sempre consentito una ripercussione internazionale più ampia e di arricchirsi ulteriormente grazie ad un fruttuoso scambio di idee.

Qualsiasi impresa, sia pure modesta come quella di una Rivista quadrimestrale, è  sempre un’avventura, con la sua duplice dimensione di fatica e di gioia. La nuova gerenza si scusa se a volte può accadere che non si riesca a rispettare i tempi di pubblicazione, ma vuole instaurare un’amicizia intellettuale con i suoi lettori: senza tale amicizia, infatti, non si dà comunione nella ricerca della verità. Proprio questo è il nostro augurio: potervi avere come compagni di strada nel cammino intrapreso.  

Due sono i punti di riferimento essenziali della Rivista: l’impegno che tale “avventura” richiede e in cui anche “l’amicizia intellettuale” dei lettori è chiamata in causa per un incoraggiamento nella ricerca della verità; la passione, dunque, richiesta a tutti, per il vero e per il bene, senza la quale, le Riviste scientifiche sarebbero soltanto luoghi di una ragione contorta e di una volontà deviata.

Attraverso “La Sapienza della Croce” i lettori potranno venire a contatto con personalità di notevole rilievo (membri del Consiglio del Comitato scientifico, tra cui docenti della Pontificia Università Lateranense, biblisti, dogmatici, patrologi, pastoralisti, filosofi e storici della Congregazione Passionista, nonché autori di articoli e specialisti su determinate questioni scientifiche), oltre che con una quantità di nuovi amici, proporzionata alla generosità dell’adesione che ciascuno vorrà ad essa riservare.

In ognuno dei suoi numeri la Rivista si propone di far immergere più profondamente nella Sapienza della Croce, che è la Verità che Dio ha rivelato agli uomini nella Croce del Suo Figlio Gesù Cristo e che è conservata nella Tradizione vivente della Chiesa. Si cercherà di guardare al mondo nei suoi molteplici aspetti e con i suoi variegati problemi a partire dalla sapienza della croce nell’ottica del carisma di S. Paolo della Croce, fondatore dei Passionisti, e avendo sempre a cuore la dignità della persona umana, costata il Sangue di Cristo. Il tutto con un linguaggio chiaro, mirando a fornire un discernimento dottrinale e pastorale solido, aperto ed equilibrato.

Ringraziamo i moltissimi lettori e tutti gli amici che, percependo la bellezza dell’iniziativa e mostrando di apprezzare la qualità dei contributi pubblicati, hanno sottoscritto un abbonamento alla presente rivista.

Gianni Sgreva cp

Direttore de La Sapienza della Croce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *